mercoledì 9 settembre 2015

Thiel CS5i

 Una coppia di casse fantastiche di proprietà di un caro amico ma sentite con le mie orecchie

Thiel CS5i

Sono casse parecchio difficili da far suonare ma, una volta domate, hanno una raffinatezza ed un impatto incredibili, una scena pazzesca in ogni dimensione.. larghezza, altezza e profondità.
L'estensione ovviamente è da pugno nello stomaco, il basso ti avvolge e ti colpisce, ma sempre intelleggibile, il medio alto, una volta addomesticato con la giusta amplificazione e cavetterie varie, è preciso, soave e zero fatica di ascolto pur essendo sempre molto live.

Ecco il loro manuale in Pdf

Ed ecco le specifiche:

Description: Floor-standing, five-way, six–drive-unit, "Coherent Source," moving-coil loudspeaker. Drive-units: two 8" Kevlar-cone subwoofers, 8" Kevlar-cone woofer, 5" Kevlar/foam-cone lower-midrange unit, 2" metal-dome upper midrange unit, 1" metal-dome tweeter. Crossover frequencies: 50Hz, 400Hz, 1kHz, 3kHz. Crossover slopes: first-order, 6dB/octave. Frequency response: 23Hz–20kHz ±1dB. Phase response: minimum ±5°. Sensitivity: 87dB/2.83V/1m (equivalent to around 82dB/W/m, given the low impedance). Impedance: 3 ohms (2 ohms minimum). Recommended power: 100–400W.
Dimensions: 64" H by 13" W by 17" D. Weight: 180 lbs each.
Price: $9200/pair (1990); no longer available (2007)
Manufacturer: Thiel Audio Products, 1026 Nandino Boulevard, Lexington, KY 40511. Tel: (859) 254-9427. Fax: (859) 254-0075. Web: www.thielaudio.com.





6 commenti:

  1. carissimo marco - posseggo le stesse thiel5 pilotate da krell 300 -
    cavi krell pre cello encore- mi danno un pò in testa i medio.alti-

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto infatti non sono casse da mettere su, attaccarci i cavi e fine sbattimenti.
    Vanno domate e pilotate a dovere altrimenti l'effetto è proprio quello che dici tu.
    Valvolari muscolosi o classe D di altissimo valore accompagnati da cavetterie virate al "dolce" sono la soluzione a mio parere

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo intervento. Gradirei conoscere di più sulla cavetteria intendo soprattutto quella di segnale in quanto sui cavi di potenza penso di possedere e aver provato il top.

    RispondiElimina
  4. Guarda, nel suo caso abbiamo avuto un buon miglioramento sostituendo i suoi cavacci (penso argento) con degli audioquest king cobra, niente di esoterico ma quelli avevo a disposizione, sono tra l'altro un po' più addolciti in alto rispetto al timbro classico audioquest.
    Il risultato è stato positivo.
    A mio (nostro) parere

    RispondiElimina
  5. Proverò i cavi audioquest cobra e farò conoscere il risultato.
    Aggiungo che sono in procinto di provare un pre.passivo a trasformatori TVC che un tecnico del settore porterà da manchester,anche per poter ascoltare i miei quattro diffusori contemporaneamente. Si tratta di una coppia di scintilla apogee pilotate da due mono cello performance. Grazie e a presto ritrovarci.

    RispondiElimina
  6. Abbiamo messo quelli perchè quelli avevamo con caratteristiche adatte... non sono di altissimo livello i king cobra, ma in questo caso specifico hanno migliorato sicuramente rispetto ai "no name" precedenti.
    Grazie a te...

    RispondiElimina